Francesca Paolini

Francesca Paolini

[TEATRO]

Locandina_15022011ROMA- Il passo da compiere era breve per portare in teatro il concept album di Fabrizio De Andrè Storia di un impiegato (1973), andato in scena al Teatro Lo Spazio il 15 e 16 febbraio scorsi. Breve perché il disco è stato costruito con un vero e proprio andamento narrativo in cui il protagonista, l’impiegato, compie una tragica parabola di presa di coscienza politica.

Mercoledì, 16 Febbraio 2011 12:01

Un’astronave carica di Benni

[LETTERATURA]

benni1ROMA- Nell’ambito della rassegna il Festival delle Scienze 2011 La fine del Mondo – istruzioni per l’uso, di scena al’Auditorium Parco della Musica di Roma,  lo scorso 21 gennaio abbiamo assisto ad uno spettacolo argutamente faceto e intensamente poetico: L’ultima astronave, di e con Stefano Benni.

Martedì, 25 Gennaio 2011 16:45

Hiram Meza: artisti (di strada) si nasce

Hiram è un ragazzo cileno di 25 anni che dopo il liceo ha deciso di trasferirsi in Italia. Partecipa al MArteLive già nell’edizione 2007 senza arrivare alle serate finali, per ripresentarsi tre anni dopo e vincere il primo premio della Sezione Arti Circensi. Lo abbiamo incontrato al ritorno da una convention di giocoleria a Firenze, in una giornata freddissima: "Che freddo, non mi piace per niente l’inverno!” infatti esordisce Hiram.

Mercoledì, 12 Gennaio 2011 10:43

Natale alla Maison: ogni riferimento...

[TEATRO]

Locandina_Natale_alla_MaisonROMA- In un paese assolutamente immaginario il Primo Ministro, il Capo dell’Esercito e un Cardinale candidato al seggio di Pietro passano la sera della Vigilia di Natale nel bordello più esclusivo della Capitale, prima di celebrare la sacra festa ai loro rispettivi e rispettabili posti.

Mercoledì, 08 Dicembre 2010 17:35

La ragione degli altri

[TEATRO]

foto-la_ragione_degli_altriROMA- Dal 17 al 20 novembre i Teatri di Cintura di Roma – Teatro Quarticciolo e Teatro Tor Bella Monaca- hanno ospitato la pièce pirandelliana La ragione degli altri per la regia di Giovanni Anfuso,  portata per la prima volta in scena nel 1915.

Mercoledì, 08 Dicembre 2010 11:13

M. Tomatis, 2012. È in gioco la fine del mondo

2012LIBRO- Dopo aver superato illesa il fatidico passaggio all’anno 2000, la popolazione mondiale si appresta ora ad affrontare la “nuova” fine del mondo in versione Maya che avverrà con il passaggio dal 20 al 21 Dicembre del 2012.

Martedì, 07 Settembre 2010 12:18

R. Djaïdani, Viscerale

djaidiani_visceraleLIBRO- Un grido dalle banlieue è, nella versione italiana, il sottotitolo esplicativo della terza prova narrativa del giovane scrittore franco-magrebino-sudanese Rachid Djaïdani, che nella vita è stato anche muratore, boxeur, attore e regista.

Mercoledì, 28 Luglio 2010 12:18

A. Alberti León, Memorie inseparabili

memorieLIBRO- Cosa si prova ad essere figli di uno dei più grandi nomi della letteratura del proprio paese? L’autrice del libro Memorie Inseparabili fornisce un’eloquente risposta a questa domanda. Aitana Alberti León è figlia non d’una, ma di ben due delle più importanti figure di intellettuali spagnoli attivi a cavallo tra le due Guerre Mondiali.

Mercoledì, 10 Febbraio 2010 19:36

M. Caporale, Una lucertola nel fiato

thumbsLIBRO- La cannula che permette a Chiara di respirare è come una lucertola nel fiato. La protagonista del romanzo di Mariella Caporale è una ragazza di appena vent’anni, al centro della storia e contemporaneamente fuori da essa, perché in coma dentro un letto di ospedale vittima della fretta, di un motorino e un semaforo rosso.

Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.