Skip to main content

MArteLive – Giuria Musica

Paolo Gresta

PAOLO GRESTA
The Parallel Vision

Paolo Gresta

BIO:
Paolo Gresta è nato a Roma nel 1977. Laureato in Lingue, con una specializzazione in Editoria e Scrittura, è giornalista pubblicista e direttore di www.theparallelvision.com, magazine online che si occupa di cultura ed eventi su Roma e provincia. Lavora da circa 20 anni nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Nel 2016 ha pubblicato “One Shot Band – Gruppi, artisti, visionari e sognatori con idee (spesso) geniali e un solo disco alle spalle” (Arcana Edizioni), il suo primo libro.
Ilenia Di Mauro

ILENIA DI MAURO
The Parallel Vision

Ilenia di Mauro

BIO:
Ilenia Di Mauro, classe 92, storyteller e copywriter. Dopo aver studiato Antropologia Culturale, ha seguito un corso di formazione per Produttori Discografici e Organizzazione di Eventi presso MArteLabel. Ha cominciato a lavorare al suo interno negli ambiti di Comunicazione, Marketing e Booking e a interessarsi di diritto d’autore. Dopo di che ha iniziato a lavorare come freelance alla promozione di progetti undergound, fondando il collettivo N U D A – New Urban Dirty Art con l’intento di mettere a nudo l’arte distante dai canali mainstream. Contemporaneamente coltiva il suo amore per la produzione musicale: ex violoncellista al conservatorio, si avvicina sempre più alla sperimentazione con la musica elettronica, vincendo un corso di formazione in Sound Design per i Nuovi Media presso la Fastweb Digital Accademy. Talvolta scrittrice presso The Parallel Vision. Le sue due attitudini sono da sempre la musica e la scrittura e ama ibridarli insieme, sviluppando progetti artistici fuori dagli schemi.
Roberto Cola

ROBERTO COLA

Roberto Cola

BIO:
Roberto Cola è un produttore, polistrumentista, autore e arrangiatore.

Negli anni collabora a vario titolo con artisti di spicco del panorama italiano come Patti Pravo, Arisa, Giuseppe Anastasi, Francesco Gazzè.

Attivissimo nella scena indipendente realizza oltre 2000 canzoni per decine di artisti tra band storiche e nuove leve distinguendosi sempre per la qualità delle sue produzioni

Fabio Perrone

FABIO PERRONE
Radio Rock

fabio perrone radio rock

BIO:
28enne, economista con laurea magistra le in scienze economica con indirizzo analisi economica conseguita nel 2015. Polistrumentista (bassista, batterista, cantante) organizzatore di eventi presso LA VETRINA – collettivo degli artisti emergenti romani – e speaker presso RadioRock, in onda il mercoledì e la domenica sera.
Cristiano Tofani

CRISTIANO TOFANI
Radio Kaos

Cristiano Tofani

BIO:
Romano, romanista, informatico, speaker radiofonico, reporter e genio incompreso. Cristiano Tofani si è avvicinato al mondo della musica live nel corso della sua prima esperienza radiofonica a Roma Tre Radio ed ha scoperto la bellezza e la passione che c’è dietro questo mondo. Si è allontanato dalla radio per un breve periodo, ma il richiamo era forte. Dopo aver solamente scritto di musica sulle pagine di Ghigliottina, finalmente è tornato a parlarne a piena voce per Alt! su Radio Kaos Italy con ospiti e amici che non fanno che rendere la scena musicale ancora di più una casa accogliente
Alessio Boccali

Alessio Boccali
Musica Zero KM

Alessio Boccali

BIO:
Alessio Boccali respira musica da 25 anni e ne scrive da 10. Va fiero del suo passato radiofonico e non esclude un ritorno dietro al microfono. Attualmente è il caporedattore di Musica Zero Km, il magazine di musica e lifestyle della Capitale.
Rocco Foggia

Rocco Foggia
IndiePanchine

Rocco foggia

BIO:
Rocco Foggia nasce a Roma il 7 ottobbre 1992.

Nel 2016 si laurea in ‘’Arte e Scienze dello Spettacolo’’ presso Dass la Sapienza, e dal 2017 si sta specializzando in ‘’Media Comunicazione e Giornalismo’’ presso Coris, la Sapienza.

In concomitanza agli studi universitari, studia recitazione presso varie scuole romane e nel 2015 fonda la prima band con il suo amico Marco Tabasco, che nel 2016 ha pubblicato il primo ep.

Da sempre appassionato di musica indipendente, nel 2017 entra a far parte nell’organizzazione di eventi di musica live ‘’indiepanchine’’ fondato da Daniele Fasanella, e nello stesso anno conduce su Radio Kaos Italy il programma radiofonico del medesimo format di serate insieme a Dario Argenziano, chiudendo la stagione con interviste agli artisti più promettenti della scena musicale indipendente.

Ida Stamile

IDA STAMILE

Ida Stamile

BIO:
Ida Stamile è giornalista, scrittrice e videomaker.

Collabora negli anni con diverse testate online quali “Rocklab”, “Indie-eye”, La Repubblica XL, “EXTRA! Music Magazine” e “Rockaction”, occupandosi di musica e cinema, realizzando video e scrivendo articoli.

Nel gennaio 2017 pubblica il libro di poesie “Visioni celate, carte svelate” per la casa editrice Augh! Edizioni.

Letizia Bognanni

LETIZIA BOGNANNI

Letizia Bognanni

BIO:
Letizia Bognanni scrive su Rockit e Rumore. Ha pubblicato i libri “Love Buzz – Di cosa parliamo quando parliamo di canzoni d’amore”, “The National – Walking With Spiders” (con Daniela Liucci) , “Blur – Love in the 90’s” (con Daniela Liucci), “Albe scure – sguardi sulla cultura Subsonica” (con Roberta D’Orazio) e “In circolo – Perturbazione” (tutti per Arcana), oltre a diversi racconti e al romanzo “Via dell’Abbazia” (Nativi Digitali Edizioni).
Riccardo De Stefano

RICCARDO DE STEFANO
ExitWell

Riccardo De Stefano

BIO:
Riccardo De Stefano, romano classe 1987, lavora nella musica dal 2012: è direttore editoriale di ExitWell – freepress di informazione musicale – oltre a scrivere per varie riviste (Classic Rock Italia, Vinile), per il sito di iCompany e un’altra decina di webzine. Con ADASTRA si occupa di formazione musicale e supporto manageriale agli artisti, mentre con Casa del Vinile e Done Communication di servizi per artisti, oltre ad essere direttore artistico di “Incisioni”, contest musicale.
Francesco Galassi

FRANCESCO GALASSI
ExitWell

Francesco Galassi

BIO:
Ideatore e fondatore della rivista musicale ExitWell, cartacea e gratuita, tutta la sua attività si concentra sulla musica nuova, collaborando a diverse iniziative legate al MEI, dal Superstage alla Festa della Musica del Mibact, gli Stati Generali della Nuova Musica in Italia, i tavoli di discussione itineranti di #Cambiamomusica e molto altro ancora.

È responsabile organizzativo del MEI e della Rete dei Festival (coordinamento nazionale di festival e rassegne musicali) e si occupa di comunicazione per iCompany e il Primo Maggio di Roma.

Inaugura nel 2016 il progetto Adastra – acceleratore musicale, incubatore dedicato ai giovani progetti musicali e organizzazione di seminari e workshop.

Alessandro Sgritta

ALESSANDRO SGRITTA

Alessandro Sgritta foto Soriani

BIO:
Nato a Roma il 28/12/1971. Diplomato all’Accademia della Critica di Roma nel 2002, nello stesso anno vince il premio “Penna d’argento” di Rockol. Nel 2003-2004 collabora con E.Ri.Fo. (Ente per la Ricerca e la Formazione) come rilevatore e ricercatore al progetto “Analisi e sviluppo di un percorso di orientamento per favorire l’accesso a tutti i livelli dell’istruzione e formazione professionale” nel settore artistico e musicale della provincia di Roma (realizzato con il contributo della Regione Lazio e del F.S.E.) in associazione temporanea d’impresa con l’Associazione Culturale Fonopoli, per la quale ha organizzato il seminario “Idee e riflessioni in musica” nel 2004. Nel 2006 ottiene la qualifica di “Addetto ufficio stampa come operatore socio culturale” tramite un corso di formazione promosso dalla Regione Lazio attraverso IRI Management e AGE. Nel 2007 collabora alla parte musicale della ricerca “Giovani, lavoro, scelte di vita” promossa dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Difesa di cui ha scritto il capitolo “Le scelte musicali” pubblicato nel volume “La scelta del necessario” (Franco Angeli). Nel 2009 collabora con Francesco Micocci alla direzione artistica musicale della prima edizione del Tarquinia Festival. Ha collaborato con diverse riviste musicali come Musikbox, MZK news e Rondò (di cui è stato caporedattore) e i siti MArteMagazine, Il seme sotto la neve, All About Jazz, l’Avanti online e Mondospettacolo, scrive di musica (e spettacolo) sui siti Musicalnews, Meiweb, Spettacolo.eu, fa parte delle giurie delle Targhe Tenco, del Premio Augusto Daolio, di MArteLive e del PIMI (Premio Artista Indipendente dell’Anno). Nel 2015 il suo saggio “Da Accattone a Non essere cattivo” ha ottenuto il Premio Extra al concorso “Generazioni” della Scuola di cinema Sentieri selvaggi, con cui nel 2016 è stato accreditato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia. Nello stesso anno ha fatto parte della giuria italiana della finale dello “Junior Eurovision Song Contest” a La Valletta (Malta). Dal 2017 collabora come speaker e redattore con Radio Città Aperta.
Igor La Fontana

IGOR LA FONTANA

Igor La Fontana

BIO:
Igor La Fontana si occupa di management musicale e direzione artistica e gestisce un live club, L’Asino che Vola, a Roma.
E’ il direttore artistico di un’etichetta discografica chiamata Fenix ed ha partecipato a Sanremo 2018 arrivando secondo con l’artista Mirkoeilcane.